17.01.2023 – Un 23enne catanese del quartiere Picanello è stato arrestato dai carabinieri del nucleo operativo di Catania Piazza Dante per detenzione clandestina di arma da fuoco, dopo essere stato trovato in possesso dell’arma durante l’attività di controllo da parte dei militari presso le abitazioni di persone già note alle forze dell’ordine.
Il giovane, infatti, era sottoposto all’obbligo di dimora presso il comune di Catania e all’obbligo di presentazione presso la Polizia giudiziaria per precedenti vicende giudiziarie. Così, durante il servizio, i carabinieri si sono recati in casa sua e l’hanno ispezionata. L’arma si trovava nascosta all’interno di una scatola da scarpe, aveva il colpo in canna ed era pronta a fare fuoco. In più, l’arma presentava la matricola abrasa. Oltre all’arma, al giovane è stata sequestrata anche un’ingente somma di denaro.
Il 23enne è stato quindi destinato alla casa circondariale di Piazza Lanza, mentre l’arma è stata inviata al Ros di Messina per verificare se sia stata utilizzata per eventuali episodi delittuosi.
[E.R.]