27.11.2022 – Nessuna sorpresa a Catania, all’Angelo Massimino (dove c’erano solo i tifosi del Catania, visto il divieto imposto a quelli acesi), dove i rossazzurri si impongono di misura nel derby contro l’Acireale, deciso da un’autorete che decreta l’ennesimo successo del Catania. Il derby della tredicesima giornata del campionato di Serie D non decreta nulla di nuovo: il Catania, sempre più padrone del campionato, raggiunge l’undicesima vittoria stagionale, mentre per l’Acireale ormai la vittoria è un ricordo lontanissimo. Cade anche il Paternò, che nella sfida casalinga del Falcone Borsellino contro il Cittanova capitola 1-3.
Rossazzurri allungano ancora in classifica
Il Catania, dopo il successo sull’Acireale per 1-0, è sempre più primo in classifica. Approfittando anche del rinvio della gara tra Mariglianese e Lamezia e del pareggio della Vibonese, i rossazzurri comandano il girone I con 35 punti, 13 in più del trio calabro formato dalle due citate formazioni e dal Locri. L’Acireale, ora, è invece penultimo con 12 punti insieme a Cittanova e Canicattì, con il Paternò che le precede, in accoppiata con la Sancataldese, di una sola lunghezza.
Un episodio decide il derby
A decidere il derby tra Catania e Acireale, chiuso sull’1-0 per i rossazzurri, è, come detto, un’autorete. Arrivata peraltro nel recupero del primo tempo. A infilare la sfera nella propria rete è lo sfortunato Cannino, che si trova a decidere quella che è forse la partita più sentita dai suoi tifosi. Partita certamente non spettacolare, con il Catania sempre padrone del gioco ma senza mai eccellere. Forse la grandezza delle grandi squadre sta proprio in questo: nel riuscire a portare dalla propria parte gli episodi anche quando il gioco è tutt’altro che brillante. Nel prossimo turno, il Catania sarà sul campo della Sancataldese, mentre l’Acireale ospiterà la Mariglianese.
Terzo ko di fila per il Paternò
Per il Paternò, invece, arriva una nuova sconfitta, che spinge la società a dichiarare il silenzio stampa. I rossoblù pagano pegno in casa contro il Cittanova e ora le sconfitte di fila sono tre. Ai padroni di casa non basta la rete di Aquino. Il Cittanova, spinto da Boscaglia e Crucitti (autore di una doppietta), trova il successo sul campo etneo e si riavvicina in classifica. Nella prossima giornata, per il Paternò, c’è la trasferta di Canicattì.
[E.R.]