02.02.2023 – Il trasporto pubblico extraurbano in Sicilia si rifà il look. Dal dipartimento regionale della mobilità e dei trasporti, infatti, è stato pubblicato un avviso per manifestazione di interesse per usufruire di finanziamenti regionali da utilizzare per il rinnovamento delle flotte di bus. In totale, tramite i fondi del Programma operativo nazionale (Pon) Infrastrutture e reti 2014-2020, la Regione Siciliana stanzierà complessivamente 45 milioni di euro.
“L’obiettivo che la Regione persegue è quello di contribuire a ridurre l’età media del parco autobus circolante in Sicilia e migliorare la qualità e la sicurezza del servizio offerto, anche per disincentivare l’uso delle auto private.” spiega Alessandro Aricò, assessore regionale alla mobilità e ai trasporti. “Così e anche attraverso la previsione di forme di alimentazione dei motori a basso impatto ambientale – ha concluso l’esponente della Giunta Schifani – possiamo dare un contributo concreto alla lotta all’inquinamento.”.
I fondi stanziati dalla regione permetteranno alle aziende di sostituire i vecchi mezzi, con esclusione dei mezzi Euro 0, immatricolati prima del 31 dicembre 2010, che dovranno essere rottamati. I nuovi mezzi dovranno essere accessibili anche a passeggeri con mobilità ridotta ed essere dotati di conta passaggeri. Dovranno inoltre essere in possesso di: dispositivi per la localizzazione; predisposizione per la validazione elettronica; videosorveglianza e dispositivi di protezione del conducente; sistemi di areazione e climatizzazione. Naturalmente, i nuovi mezzi dovranno essere alimentati a metano oppure ibridi. I nuovi mezzi dovranno infine essere messi su strada non oltre il 30 settembre.
Ciascuna azienda di trasporti potrà presentare domanda, entro le 13 del 15 febbraio, per un massimo di 7 nuovi mezzi.
[E.R.]