30.10.2022 – Il Palazzo della cultura di Catania ospiterà tra domani, 31 ottobre, e venerdì 20 gennaio 2023, la mostra antologica dedicata a Libero Elio Romano. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal lunedì al venerdì tra le 9 e le 13, mentre il sabato si potrà visitare l’esposizione dalle 16 alle 19. A organizzare la mostra l’Accademia delle belle arti di Catania (Abact) in collaborazione con il Centro studi d’arte Elio Romano e con il Comune di Catania. Il curatore è invece il docente Abact e storico dell’arte, Vittorio Ugo Vicari.
Cinquantasette opere da collezioni private
Tra le numerose opere dell’artista, morto nel 1996, Vicari ne ha selezionate cinquantasette. Si tratta delle opere meno note o addirittura inedite dell’artista, selezionate da collezioni private. Alla mostra che espone le opere di Libero Elio Romano è dedicato un importante catalogo in cui sono presenti anche interventi critici, oltre a un testo originale della scrittrice Giovanna Giordano.
Quattro sezioni espositive e un’esperienza “immersiva”
L’esposizione, il cui allestimento è curato da Enrico La Rosa, sarà suddivisa in quattro sezioni e vi sarà anche un’installazione di arte ambientale di Umberto Naso. A rendere più ricca la visita, ci saranno anche numerosi contenuti multimediali e una voce narrante che accoglierà i visitatori. Si tratta di un video d’epoca, che Vicari ha restaurato e integrato con alcuni propri interventi, ma anche di stampe 3D di alcune sculture, che i visitatori potranno anche toccare. Un’animazione digitale dei quadri di Libero Elio Romano permetterà anche ai visitatori di vivere l’opera “da dentro”.
La Sicilia rurale e gli affetti dell’autore
Le opere scelte per la mostra sono paesaggi rurali, ma anche nature morte. O ancora, interni domestici e ritratti, sculture dei suoi familiari e nudi. Opere che raccontano la Sicilia agraria, interna, ma anche la vita dell’autore, di cui la mostra si propone di ripercorrere l’intero arco produttivo artistico e di vita.
[E.R.]