24.11.2022 – C’è un filo che unisce Catania a Bergamo, Lucca, Parma e Pesaro. Un filo conduttore, che è quello dell’arte e in particolare della musica. Le cinque città su menzionate, infatti, hanno dato i natali a cinque importantissimi compositori: Donizetti, Puccini, Verdi e Rossini, senza dimenticare il “nostrano” Bellini. Ora, queste città hanno pensato di valorizzare questo patrimonio che le lega, dando nuova vita all’arte dei rispettivi maestri. E facendolo insieme, in un percorso unitario che punta a valorizzare questa eredità.
Un itinerario unitario sull’eredità dei maestri
In occasione dell’assemblea dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), i sindaci delle cinque città hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti per dare il via a un comune percorso di valorizzazione del patrimonio artistico lasciato dai cinque grandi maestri dell’opera lirica italiana. Il documento è il primo passo formale per dare il via a un progetto unitario legato alle figure dei cinque compositori, che dia vita a un itinerario artistico in grado di far crescere il turismo legato alla cultura nelle cinque città. Un progetto unitario che prevedrà anche strategie comuni di promozione dei territori.
Al progetto, in verità, si lavorava già da tempo, ma l’emergenza pandemica ha bloccato tutto. Adesso, che la situazione sta migliorando, il progetto può finalmente partire.
[E.R.]