08.11.2022 – Guai per il titolare di un panificio e per un ristoratore di Catania. Nelle due attività, sono risultate diverse irregolarità di vario genere durante dei controlli condotti dai carabinieri della stazione di Catania piazza Dante, insieme al nucleo radiomobile del comando provinciale, al Nucleo ispettorato del lavoro e dall’azienda sanitaria provinciale (Asp) di Catania. I controlli, miranti a verificare il rispetto delle norme igienico sanitarie e della sicurezza sul lavoro, sono stati condotti nel quartiere Borgo.
Nel corso di tali controlli, dunque, il titolare del panificio è stato denunciato dagli agenti per aver violato la normativa sulla sicurezza sul lavoro. Nello specifico, nell’attività è stata scoperta la presenza di un lavoratore irregolare. Inoltre, il personale presente non era stato inviato a svolgere le prescritte visite mediche e, in più, le condizioni igieniche dei locali non erano adeguate agli standard. Il titolare dell’attività, oltre a doversi mettere in regola, dovrà pagare sanzioni pari a 9500 euro.
Il ristoratore, invece, è finito nei guai perché nel suo locale è stata riscontrata la presenza carne e prodotti ittici non tracciati. È stata disposta quindi la distruzione degli alimenti incriminati e al ristoratore è stata irrogata una sanzione pari a 1500 euro.
[E.R.]