25.01.2023 – I carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità (Nas) sono stati impegnati in una serie di controlli nei canili di tutta la Sicilia in un’operazione concordata con il Ministero della salute per accertare eventuali violazioni. Controlli sono stati condotti anche nel catanese.
Qui, il titolare di una delle strutture controllate è stato segnalato alle varie autorità competenti sanitarie, sia a livello provinciale che regionale, perché ospitava un numero di animali superiore a quello per cui era autorizzato e perché la struttura non disponeva di un locale adeguato ove ospitare temporaneamente le carcasse degli animali deceduti senza mettere a rischio la salubrità e il benessere degli animali.
Sempre nel catanese, il titolare di un’altra struttura privata è stato denunciato a piede libero poiché nella struttura erano presenti opere edili, adibite a rifugi, realizzate abusivamente, oltre che per lo scarico incontrollato dei reflui provenienti dalla struttura nel terreno. Oltre alla denuncia a piede libero del titolare, i Nas hanno anche posto sotto sequestro l’intera struttura.
[E.R.]