15.01.2023 – Ancora una vittoria, in casa del San Luca, per il Catania, che si impone per 1-3 trovando la terza vittoria di fila in Serie D, la seconda in altrettante partite giocate nel 2023. Gli etnei corrono fortissimo e allungano ancora su alcune delle inseguitrici. Per l’Acireale, invece, arriva il secondo pari consecutivo: stavolta, gli acesi fanno 1-1 in casa contro il Canicattì. Sconfitta pesante per il Paternò, travolto 4-0 dal Santa Maria Cilento e sempre più penultimo in classifica.
Paternò penultimo, si avvicina la Mariglianese, Catania sempre più lontana
Classifica che vede sempre il Catania in vetta, con 48 punti davanti a Lamezia Terme, a 36, e Locri, terzo con 34 punti. L’Acireale, insieme proprio al Canicattì, sale a quota 20 raggiungendo il Castrovillari (battuto dal Lamezia) in dodicesima posizione e a +2 dal Cittanova quart’ultimo. In penultima posizione, con 15 punti, il Paternò, che vede avvicinarsi la Mariglianese (vincente in casa del Ragusa e salita a 11).
Paternò in partita per tre quarti di gara, poi il crollo
Per il Paternò, per larga parte dell’incontro, la partita sembra poter avere esito totalmente diverso. Il vantaggio dei padroni di casa arriva al 39′ della prima frazione con Coulibaly, ma il Paternò è ben dentro la partita e, tra fine primo tempo e inizio ripresa, arrivano anche diverse occasioni, tutte però non sfruttate. E così, a metà ripresa, una ripartenza condotta da Ielo vale al Santa Maria Cilento il 2-0. A quel punto, la partita si chiude, anche se le ultime due reti arrivano nel finale, a firma Catalano e Gaeta. Nel prossimo turno, i rossoblù saranno impegnati contro il Trapani.
Per l’Acireale pari in extremis
Ancora un pareggio per l’Acireale (ottavo in campionato, meno soltanto di Trapani e Cittanova), che impatta in casa nello scontro diretto contro il Canicattì. Rispetto a molte altre gare, in cui a un ottimo inizio corrispondeva nella seconda parte di gara un crollo verticale, gli acesi stavolta riescono a restare in partita fino alla fine, anzi, proprio nel finale, nei secondi di recupero, trovano con Cannino il gol dell’1-1, dopo aver subito, al 73′, il vantaggio ospite con Cardinale. Peraltro, acesi in 10 dal 39′ del primo tempo per l’espulsione di Guarino. Nel prossimo turno, Acireale in casa del Lamezia.
Catania vincente 1-3 contro il San Luca
Per il Catania, il successo non è una notizia, almeno in questa stagione. Anche in casa del San Luca, infatti, il Catania si impone per 1-3, dimostrando per l’ennesima volta di essere dominatrice assoluta di questo campionato. La partita si sblocca dopo appena 2′, con Russotto a portare in vantaggio i rossazzurri. Poi, il pari, al 6′, a firma Fiumara. Ma già al 19′ il vantaggio etneo è ristabilito, con Vitale. A fine secondo tempo, a 2′ dal 90′, arriva il gol del definitivo 1-3 con cui il San Luca si arrende al Catania, a firma De Luca. Nel prossimo turno, per il Catania arriva il Licata.
[E.R.]