02.11.2022 – La Regione Siciliana ha prorogato i contratti dei navigator impiegati nei Centri per l’impiego dell’isola fino al 31 dicembre. Lo ha reso noto la stessa Regione, attraverso i propri canali ufficiali, rispondendo a una nota che pochi giorni prima il Ministero del lavoro aveva indirizzato alle regioni, in cui si chiedeva alle stesse se intendessero continuare ad avvalersi fino al 31 dicembre di questi lavoratori. Dal ministero, però, è arrivata la pronta risposta: il rinnovo dei contratti suddetti non è tecnicamente possibile.
Schifani “Continueremo ad avvalerci dei navigator”
“La Regione continuerà ad avvalersi di questo personale qualificato” aveva detto il presidente della Regione Schifani manifestando la volontà di prolungare i contratti dei navigator “in attesa che si completino le procedure concorsuali per le assunzioni previste per il potenziamento dei Centri per l’impiego della Sicilia. In questo modo si dà continuità al lavoro svolto finora e si garantisce il corretto funzionamento degli uffici. Gli ex navigator, fra l’altro, saranno anche impegnati per l’attuazione del programma Gol“.
Si tratta di 280 ex navigator, la cui proroga del rapporto di lavoro sarebbe a costo zero per la Regione, in quanto finanziata attraverso i fondi che provengono sia dalla legge sul reddito di cittadinanza, che aveva introdotto a suo tempo tale figura, e sul potenziamento dei centri per l’impiego. In quest’ultimo caso, a generare i fondi disponibili, sono i risparmi derivanti dal mancato completamento delle procedure selettive per il personale.
La risposta del Ministero “Non è possibile”
I contratti dei navigator sono scaduti lo scorso 31 ottobre. Ora, dal Ministero arriva la chiarificazione: “Detti contratti non sono prorogabili” si legge nella nota del ministero. “Sul tema e nell’ambito delle attività di coordinamento è stata invece avviata una mera attività ricognitiva tra le Regioni.”. Una ricognizione, dunque, mentre per un rinnovo vero e proprio dei contratti servirebbe una nuova norma che però il ministero non prende in considerazione. “Eventuali ulteriori utilizzi degli ex navigator richiederebbero l’approvazione di una apposita norma, non allo studio del Ministero.”.
[E.R.]