Il colore degli abiti che indossi condiziona il tuo umore, lo sapevi? Infatti con il termine umore, ci riferiamo alle condizioni metereologiche interiori. Uno studio dell’ Associazione internazionale del colore ha dimostrato che i colori caldi e chiari sono in grado di trasmettere vibrazioni positive, infatti, più la tinta è piena e più comunica positività.
“Per quanto sembrino cose di secondaria importanza, la missione degli abiti non è soltanto quella di tenerci caldi. Essi cambiano l’aspetto del mondo ai nostri occhi e cambiano noi agli occhi del mondo” Virginia Woolf
L’impatto del colore sulle nostre emozioni
L’importanza dei colori e dell’influsso che hanno, a livello inconscio è molto importante, perchè a volte sulla nostra emotività e sul nostro umore hanno un forte impatto. Quando hai quei giorni di umore nero, in cui ti senti stanca, triste e stressata, invece di assecondare le tue emozioni e quindi, vestirti con colori scuri e cupi, fai esattamente il contrario! Utilizzare i colori, chiari e sgargianti, ti aiuterà a contrastare le emozioni negative trasformandole in positive. Molto spesso ci dimentichiamo di come qualsiasi cosa intorno a noi ci possa condizionare in positivo e in negativo, riuscire a porre attenzione su ciò che ci potrebbe influenzare in maniera positiva e decidere quali strumenti usare per questo scopo, può essere un’ottima tattica per condizionarci in maniera consapevole.
I colori in psicologia
I colori hanno un ruolo importante nella nostra vita, essi esercitano una forte influenza sul nostro umore e sulle nostre sensazioni. Il colore degli abiti che indossi pertanto, che significato ha? Scopriamo insieme, qualche concetto della psicologia del colore e il loro significato.
ROSSO: è il colore dell’amore, dell’energia, della forza e del desiderio. Vestirsi di questo colore comunica allegria,vivacità e sensualità, ma anche potere e ricchezza. Se si vuole attirare l’ attenzione il rosso è il colore giusto! Ma, attenzione a non esagerare perchè, se usato in eccesso può anche trasmettere rabbia e aggressività.
GIALLO: colore luminoso e del sole, che riporta al buon umore! Trasmette allegria, vivacità e gioia. Chi indossa il giallo si sente bene con se stesso, infatti è legato all’ autostima e alla realizzazione personale.
Alla prossima settimana per la continuazione.