Stagioni: e tu che stagione sei? Quante volte vi è capitato di indossare un abito del vostro colore preferito accorgendovi però, che non vi donava molto? Per avere un’immagine che ti rispecchi,devi prima di tutto conoscerti e stare bene con te stessa. Sapevate che ci sono dei colori che sono in grado di illuminare e dare vitalità al vostro volto, e altri che invece, ci fanno apparire più stanchi? Tutto questo infatti, prende il nome di armocromia. L’armocromia permette di individuare la palette di colori e la stagione di appartenenza che più si adatta al nostro viso, attraverso la combinazione del colore dei nostri capelli, dei nostri occhi e del nostro sottotono della pelle.
LE STAGIONI
L’armocromia suddivide le tonalità cromatiche in 4 gruppi che corrispondono alle 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Scopriamole insieme:
Primavera
Appartengono a questa stagione le persone che hanno un incarnato chiaro. Il loro sottotono è caldo. La loro pelle tende ad essere gialla più che rosa. Se difatti, rientri in questa categoria dunque, il tuo guardaroba dovrà colorarsi di toni naturali: il giallo intenso, il verde lime, il rosso corallo, il rosa caldo e acceso, ma anche il marrone dorato e il viola intenso.
Estate
Non associare più questa parola al caldo! Infatti, nell’armocromia l’estate è una stagione fredda. Le persone estate sono caratterizzate da una pelle rosata e molto chiara. I colori che dovrai indossare se fai parte di questa stagione sono quelli freddi e chiari. Indossa il il verde acqua, l’azzurro cielo, il color lavanda e risulterai brillante e luminosa anche nei mesi più caldi dell’anno.
Autunno
L’autunno infatti, al contrario dell’estate mantiene i suoi toni caldi che caratterizzano la stagione. Le persone che rientrano in questa stagione hanno un sottotono caldo e il sovratono ambrato. Se sei una persona autunno i colori che non possono mancare nei tuoi outfit saranno quelli medio-scuri e neutro-caldi. Indossa abiti verde oliva, il marrone, il senape, il vinaccio. Insomma, tutti quei colori che istintivamente ti portano con la mente ad immaginare ottobre e i viali alberati inondati di foglie.
Inverno
La stagione fredda per eccellenza. Quello che caratterizza le persone che appartengono a questa stagione è il forte contrasto tra il colore della pelle, degli occhi e dei capelli. Le tonalità che più si addicono alle persone inverno sono quelle fredde. Il viola, il fucsia, il bianco, ma soprattutto il colore che in questo caso non sta bene su tutto, ma solo sulle persone inverno: il nero.