12.02.2023 – Nella ventireesima giornata del campionato di Serie D, girone I, il Catania batte la Mariglianese 2-1 e mette un altro mattoncino, il settimo consecutivo, di una cavalcata pazzesca che riporterà gli etnei tra i professionisti. Vittoria sofferta, certo, grazie a una Mariglianese tignosa e anche un po’ fortunata, che si porta in vantaggio e lo protegge nel primo tempo. Poi, però, gli etnei salgono in cattedra e portano a casa il successo. Inverso, invece, l’andamento della gara di Paternò, dove i rossoblù cedono contro il Licata, mentre l’Acireale perde contro l’Aversa.
Catania, contro la Mariglianese è 2-1, settima vittoria di fila
Il Catania non si ferma più e, contro la Mariglianese, davanti a un pubblico da record, vince 2-1 trovando il settimo successo di fila in campionato. Successo che proietta gli etnei a +14 sul Locri secondo e addirittura a +18 sul Città di Sant’Agata. Gli etnei vincono, anche se la Mariglianese (ultima in classifica con 14 punti) fa soffrire un po’ Sarno e compagni, portandosi anche in vantaggio con Maydana al 14′. I rossazzurri non si fanno scalfire, anche se a fine primo tempo Lodi sbaglia il rigore del possibile pari, che arriva comunque nella ripresa con Chiarella, al 48′; poi, al 72′, un rigore di Sarno ribalta il punteggio e porta altri 3 punti nel fortino catanese. Nel prossimo turno, domenica 19 febbraio, c’è la trasferta di Locri.
Nuova sconfitta per l’Acireale
L’Acireale cade ad Aversa per 1-0, con una rete di Nespoli che si rivela decisiva in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto. I campani battono l’Acireale e lo sorpassano, lasciandolo indietro a 23 punti, in quindicesima posizione, dopo la terza sconfitta consecutiva in campionato. Per gli acesi, fra una settimana arriva la Polisportiva Santa Maria Cilento.
Paternò battuto dopo 6 pari di fila
Cade anche il Paternò, sconfitto a Licata 1-2 dopo essersi portato in vantaggio. I paternesi, dopo 6 pari di fila, perdono così l’imbattibilità e rimangono penultimi a 18 punti davanti la sola Mariglianese, a -3 dal Cittanova e nel prossimo turno dovranno vedersela contro la Vibonese. I paternesi sbloccano la gara sul finire del primo tempo con Piciollo, ma una doppietta di Ouattara nella ripresa cambia le sorti della partita.
[E.R.]