22.01.2023 – Va in archivio anche la ventesima giornata del girone I del campionato di Serie D, che ha visto due successi su tre per le formazioni del catanese impegnate nel massimo campionato dilettantistico nazionale. Successo travolgente, quello del Catania sul Licata, battuto 4-1 con i rossazzurri che compiono l’ennesimo, grande, passo verso un pronto ritorno in Serie C. Vittoria, dopo quattro turni a bocca asciutta, per l’Acireale, capace di espugnare il campo del Lamezia con una prodezza di Liga e ora fuori dalla zona playout. Dopo il cambio di allenatore, invece, il Paternò ha mostrato progressi sul piano del gioco, senza però riuscire a conquistare bottino in casa contro il Trapani. Progressi che sono importanti, ma la vittoria manca da ben 10 turni e ora i rossoblù devono ritornare prima possibile a portare a casa i 3 punti se vogliono sperare di evitare la retrocessione diretta in Eccellenza.
Catania travolgente, Licata ko 4-1
Non è una sorpresa la vittoria casalinga del Catania, che ha travolto il Licata per 4-1. Gli etnei la sbloccano già al 5′ con Sarao e all’8′ Vitale trova il raddoppio. Il licatese Saito trova il gol che dimezza le distanze al 34′. Nella ripresa le altre due reti del Catania, anche stavolta a breve distanza l’una dall’altra: prima, al 78′, è Palermo a chiudere la partita con la rete del 3-1, poi, a suggellare il successo del Catania sul Licata, ci pensa Giovinco, autore all’83’ del gol del 4-1. Per gli etnei, i punti in classifica sono ora 51. Ben 14 in più della prima inseguitrice, il Locri, che si disimpegna agevolmente sul Ragusa. Gli etnei ricevono anche un “favore” dai cugini dell’Acireale, che battono il Lamezia (ferma a 36 punti). Nel prossimo turno, sabato 28 gennaio, sarà a Vibo Valentia che giocherà il Catania.
L’Acireale ritorna al successo
Come detto, il Lamezia cade in casa contro l’Acireale, che si impone 0-1 dando un aiutino al Catania. Per gli acesi, prima vittoria nel girone di ritorno e primo successo del 2023 e, soprattutto un ritorno a un successo che mancava da ben 3 giornate. A decidere la sfida è una rete di Liga al 61′, rete peraltro di pregevolissima fattura, visto che il granata anticipa in spaccata un difensore avversario su un cross dalla destra che il portiere avversario può intercettare ma non fermare. Respira un po’ la squadra di Ignoffo, che con i 3 punti di Lamezia esce dalla zona playout (complici anche il ko del Ragusa e quello del Castrovillari) salendo a 23 punti. Nel prossimo turno, arriva il Castrovillari.
Il Paternò fermato sullo 0-0
Fermato sul pari, invece, il Paternò del nuovo mister Campanella. I rossoblù pareggiano 0-0 contro il Trapani e, rispetto alle ultime uscite, mostrano un gioco in crescita. Certo, senza il gol non basterà: perché il Paternò rimane attualmente penultimo, salendo a 16 punti, ma rimanendo a -4 dai playout, pur avendo accorciato sul Castrovillari e avendo rosicchiato un punticino alla Mariglianese, battuta in casa dal San Luca. I progressi, però, ci sono e il Paternò dovrà essere bravo a trasformarli, d’ora in avanti, in punti. Nel prossimo turno ci sarà il derby contro il Ragusa.
[E.R.]