10.11.2022 – Da lunedì 14 novembre, il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti a Catania si estenderà ulteriormente, andando a coprire anche la parte del lotto Centro compresa tra via Garibaldi e viale Mario Rapisardi. Lo comunica il Comune di Catania, che rende noto come questa variazione interesserà oltre 15mila utenze e circa 40mila persone nella città etnea. Si amplia, dunque, la rete della raccolta porta a porta dei rifiuti in città, che ora manca soltanto nel quartiere di San Cristoforo, dove comunque arriverà nelle prossime settimane.
Dal lunedì al venerdì si potrà ritirare il kit per la raccolta
Verranno dunque rimossi i cassonetti, dove fino a questo momento i cittadini si recavano a depositare i rifiuti: da domenica 13 novembre sera, difatti, i catanesi della zona del lotto Centro dovranno lasciare l’immondizia, correttamente differenziata, davanti alla porta di casa negli appositi mastelli o sacchetti, secondo il calendario che verrà loro rilasciato e nelle modalità che verranno loro indicate. Per ritirare il kit dei diversi mastelli per la raccolta differenziata, i catanesi si dovranno recare in via Generale Ameglio dal lunedì al venerdì.
Nuove misure per far rispettare le regole?
Il commissario straordinario Portoghese, insieme al suo vice Campo, ha lanciato un appello ai cittadini, a cui chiede di attenersi alle regole stabilite su modalità e orari di deposito dei rifiuti. Per far sì che le regole siano rispettate e che i cittadini abbandonino la triste usanza di molti di abbandonare i rifiuti per strada, creando di fatto delle microdiscariche, verranno intensificati i controlli della polizia municipale e sono inoltre allo studio delle misure per rilevare eventuali comportamenti scorretti e inasprimenti delle ammende ai trasgressori, per scoraggiare ulteriormente il ricorso all’inciviltà.
[E.R.]