16.11.2022 – “La dove c’era l’ospedale ora c’è una piazza…”. Potrebbe essere rivisitata così una possibile versione catanese dell’intramontabile classico di Adriano Celentano, Il ragazzo della via Gluck, nel prossimo futuro. Infatti, laddove un tempo sorgeva l’ospedale Santa Marta, verrà realizzata una piazza, nell’ambito dei lavori di riqualificazione urbana del capoluogo etneo. A fornire i capitali è la Regione Siciliana che nella giornata di ieri, tramite il Dipartimento regionale tecnico, ha pubblicato il bando per l’affidamento dei lavori, che scadrà entro mercoledì 30 novembre.
Dopo la piazza, il restauro dell’edificio settecentesco
I lavori copriranno una superficie di 4150mq e di questi 1250 saranno destinati a verde. La realizzazione della piazza sarà propedeutica alla restaurazione di un prezioso edificio settecentesco, che era stato nascosto dalla presenza dell’ospedale e che ospiterà, una volta riportato a nuovo, la sede della Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Catania. La piazza verrà realizzata in modo da valorizzare proprio questo edificio, mettendone in evidenza il prospetto e la scalinata a forbice.
Una sorta di salotto verde urbano
Nella piazza verranno realizzate vasche con giochi d’acqua e alberature di carrubo e saranno presenti anche gruppi scultorei presenti nella struttura ormai demolita del vecchio ospedale. Oltre agli alberi già presenti, ne verranno posizionati di nuovi e la piazza sarà dotata di panchine, cestini, postazioni per far giocare gli animali da compagnia e parcheggi per le biciclette.
[E.R.]