20.10.2022 – Sette, come le vittorie consecutive in questo inizio di stagione per il nuovo Catania. I rossazzurri superano anche il Locri, battuto per 2-0, nel turno infrasettimanale e volano a quota 21, dominando il girone I della Serie D a punteggio pieno. Sette, come i punti del Paternò, che raccoglie il secondo successo in campionato battendo in trasferta la Vibonese (anche se con qualche rischio). Rimandato l’Acireale, alla seconda sconfitta in campionato per mano del Santa Maria Cilento.
Questo il bilancio delle tre squadre del catanese impegnate nel campionato di Serie D – nel girone I – nel turno infrasettimanale andato in scena ieri, mercoledì 19 ottobre, che lancia ancora di più in vetta alla classifica il Catania (che dopo aver battuto il Locri 2-0 si porta a +5 sul Lamezia, fermato sul 2-2 dal Trapani) e che rilancia il Paternò dopo qualche risultato negativo nelle ultime settimane (gli etnei non vincevano dalla seconda giornata).
Successo sofferto del Catania, gara sbloccata da episodio
Vittoria anche un po’ sofferta, quella del Catania, che contro il Locri la sblocca nel secondo tempo grazie a un’autorete propiziata da un traversone di Rapisarda e trova il gol del definitivo 2-0 soltanto nel finale, con Giovinco che coglie un pallone vagante depositandolo in rete e chiudendo la partita. Partita in cui i rossazzurri hanno faticato non poco, per trovare la rete; ma che ha dimostrato che il Catania sa far propri anche gli episodi, volgerli a proprio favore. Aspetto, questo, fondamentale per una squadra che si candida a tornare tra i grandi.
Paternò, che rischio! Trasferta infruttuosa per l’Acireale
Per il Paternò, a Vibo Valentia, pare tutto facile. Gli etnei la sbloccano con Saverino e, spinti da Bamba e Fernandez Cipolla, prima che finisca il primo tempo sono già sullo 0-3. La seconda rete di Bamba al 55′ vale lo 0-4, ma a metà ripresa la Vibonese reagisce con Martiniello. Tra l’85’ e l’89’ segnano Balla e ancora Martiniello e il Paternò teme, ma alla fine la rimonta calabrese non si concretizza e la squadra di Pagana porta a casa i 3 punti.
Cade, invece, l’Acireale, che torna dalla trasferta in Cilento a mani vuote. I leoni granata cadono di misura, colpiti proprio nel finale (il gol arriva all’89’) da Tandara, e rimangono a quota 8 in classifica, superati proprio dai salernitani e dal Licata.
Il girone I di serie D torna in campo per l’ottava giornata domenica 23 ottobre, con gli occhi che saranno tutti puntati sul derby Paternò-Catania, che si giocherà a porte chiuse e in campo neutro per decisione del giudice sportivo. Derby anche per l’Acireale, che ospiterà il Trapani. Tutte le gare si giocheranno alle 15.
[E.R.]