29.10.2022 – Seconda sconfitta consecutiva per il Catania Nuoto che, dopo aver perso all’esordio stagionale contro la Pro Recco, cade anche nel confronto casalingo valido per la seconda giornata contro la Roma, che si impone alla piscina “Francesco Scuderi” per 7-11. Non demeritano, comunque, gli etnei padroni di casa che, dopo un inizio a handicap, erano quasi riusciti a ricucire lo svantaggio, prima che i giallorossi imprimessero l’accelerazione definitiva all’incontro. Il Catania tornerà in vasca per la terza giornata il prossimo sabato 5 novembre alle 15,30, quando saranno ospiti del Savona.
Capitolini avanti nella prima parte, poi la reazione etnea
I romani provano a mettere le cose in chiaro sin da subito e dopo appena 45″ sono già avanti con Mirarchi, seguito da Tartaro e Lucci per lo 0-3 di fine primo periodo. Il vantaggio capitolino aumenta nel secondo periodo con Tartaro che capitalizza una superiorità numerica e solo sullo 0-4 arriva il primo gol del Catania, messo a segno da La Rosa. I giallorossi si spingono fino all’1-6, con due rigori di Faraglia, poi i padroni di casa vanno a segno due volte di fila con Torrisi e La Rosa per il 3-6 di metà gara.
Nel terzo tempo, dopo la rete di Viskovic nei primi secondi di gioco, arriva la veemente reazione del Catania Nuoto, che castiga la Roma con un parziale di 3-0 e riapre la partita, grazie alle reti di Camilleri, Russo e Privitera. Ancora Viskovic e Privitera fissano il punteggio su cui si aprono gli ultimi 8′ sul 7-8 per i giallorossi, sui quali pesa anche un rigore di Privitera parato da De Michelis.
Chissà: se quel rigore fosse andato a segno e il quarto periodo fosse iniziato in parità, forse le cose sarebbero andate in modo diverso. Invece, nel quarto periodo, sono gli ospiti a portare definitivamente l’inerzia della partita dalla loro parte: le due reti di Spione e quella di Mirarchi a 1″ dalla sirena fissano il punteggio della sfida tra Catania Nuoto e Roma sul 7-11 finale. E lasciano gli etnei a secco di punti dopo due giornate.
[E.R.]