Notte movimentata a Sant’Agata li Battiati, dove un uomo di 41 anni, pregiudicato catanese, è stato arrestato dai Carabinieri per furto aggravato di carburante. L’episodio è avvenuto intorno all’una di notte, in un distributore di benzina di via del Bosco.
L’allarme è scattato grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, che hanno contattato la centrale operativa di Gravina di Catania denunciando un furto in corso. La tempestiva reazione dei militari dell’Arma, impegnati in un servizio di controllo del territorio, ha permesso di sorprendere il ladro in flagranza di reato.
L’uomo, utilizzando un ingegnoso stratagemma, stava riempiendo una tanica da 20 litri con la benzina del distributore senza pagare. Aveva infatti prelevato la pompa numero 7 e l’aveva inserita nella tanica, sganciando contemporaneamente l’erogatore numero 8 e inserendolo al posto del numero 7. In questo modo, estraendo e reinserendo ripetutamente la pistola erogatrice posizionata nell’erogatore errato, riusciva a far fuoriuscire il carburante direttamente nel fusto.
Al momento dell’intervento dei Carabinieri, il ladro aveva già sottratto 15 litri di benzina. L’uomo ha tentato di giustificarsi affermando di aver pagato il carburante, ma i militari, che avevano assistito all’intera scena, lo hanno arrestato per furto aggravato.
Il carburante rubato è stato restituito al gestore del distributore, giunto sul posto dopo l’allarme. L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria, che ha disposto per il 41enne la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di Catania, con divieto di uscire di casa durante le ore notturne.
L’operazione si inserisce nell’ambito di un più ampio piano di potenziamento dei servizi di controllo del territorio disposti dall’Arma dei Carabinieri nella provincia etnea, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dell’illegalità diffusa.