11.12.2022 – Dopo il pari dello scorso turno in casa della Sancataldese, il Catania, davanti ai propri tifosi all’Angelo Massimino, ritrova il successo battendo la Real Aversa pe 1-0, aggiudicandosi 3 punti che fanno dei rossazzurri i campioni d’inverno del girone I di Serie D con 2 giornate d’anticipo. Questo nonostante le vittorie delle dirette inseguitrici, Locri e Lamezia Terme, vincenti rispettivamente contro l’Acireale (2-1 in casa per i calabresi) e in casa del Paternò.
I rossazzurri mantengono il +11, attardate Acireale e Paternò
Il Catania, con la vittoria ai danni della Real Aversa per 1-0, sale a 39 punti, +11 su Locri e Lamezia Terme. Le altre due etnee, Acireale e Paternò, rimangono invece piuttosto attardate nelle zone basse della classifica: l’Acireale, con 15 punti, rimane quattordicesimo, davanti a Santa Maria Cilento (che ha perso contro la Vibonese e che ha però una partita in meno) e Cittanova, che blocca sull’1-1 il Castrovillari, a 14 punti; il Paternò, invece, è sempre penultimo, con 13 punti davanti alla sola Mariglianese e con la peggior difesa del girone.
Vittoria nel segno di Rapisarda
Ai rossazzurri basta una vittoria di misura contro i normanni. Il tecnico del Catania fa un po’ di turnover e riporta Rapisarda sulla destra, mentre in avanti restano fuori Serao e Sarno. Il successo, manco a dirlo, porta la firma di Rapisarda. Il laterale rossazzurro colpisce al 59′, quando una punizione di Lodi arriva prima a Jefferson e poi a lui, che da due passi non sbaglia e trova il gol. Gol che si rivela sufficiente al Catania per battere la Real Aversa per 1-0. Nel prossimo turno, domenica 18 dicembre, i rossazzurri saranno chiamati ad “aiutare” i cugini acesi e paternesi affrontando in trasferta il Santa Maria Cilento.
Sconfitta di misura per il Paternò
Il compito del Paternò, contro il Lamezia secondo della classe, era tutt’altro che semplice. I rossoblù, però, reduci da 4 sconfitte di fila, mostrano qualche passo avanti contro i calabresi. Certo, non sufficienti a portare a casa punti: il gol del Lamezia, al 35′ del primo tempo con Maimone, condanna gli etnei all’ennesima sconfitta, ma quanto visto in campo a livello di prestazione può forse essere di buon auspicio per il futuro. Nel prossimo turno, il derby contro l’Acireale sarà un’occasione da non sbagliare.
Acireale battuto in rimonta
L’Acireale, a sua volta, in casa del Locri perde 2-1. Peccato: perché gli acesi, al 59′, erano passati in vantaggio con la rete di Coulibaly e fino a pochi minuti dal termine conducevano nel punteggio. All’88’, però, i calabresi trovano il pari con un rigore di Larosa. E nel recupero, al 93′, arriva il sorpasso dei padroni di casa con Zarich, che vanifica la rete acese. Per i granata il momento non è affatto semplice, ma domenica prossima, nel derby contro il Paternò, bisognerà cambiare marcia.
[E.R.]