26.10.2022 – Finalmente, il collettore B del canale di gronda a Catania sembra poter vedere la luce. L’opera, attesa da oltre trent’anni dalla città dell’elefante, è stata finalmente appaltata dalla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico della Regione siciliana, che ha aggiudicato l’appalto per la progettazione e per i lavori per un’opera dal valore complessivo di 32 milioni di euro.
Si tratta di un’opera attesa da decenni. Il progetto prevede lavori sulla parte del canale di gronda che passa vicino Misterbianco, e che convoglia le acque che provengono, oltre che dalla città dell’area metropolitana catanese, anche da San Pietro Clarenza. Il collettore B viaggerà verso la zona nord ovest e completerà la gronda cittadina snodandosi da San Giovanni Galermo fino a Misterbianco, per poi sboccare nel torrente Cubba.
La città di Catania attendeva quest’opera da tantissimo tempo. Tempo in cui ogni pioggia abbondante si è trasformata in un vero e proprio nubifragio, con conseguenti allagamenti che, a volte, hanno portato anche a conseguenze gravi. Tempo in cui, però, poco è stato fatto. Finché dalla precedente amministrazione regionale non sono stati stanziati finalmente i fondi necessari. Adesso, l’opera è stata appaltata e, si spera, presto partirà la realizzazione.
[E.R.]