18.01.2023 – Nei giorni scorsi era emerso che il commissario straordinario del comune di Catania, Portoghese, subentrato al sindaco Pogliese dopo la sospensione di quest’ultimo dalla carica da parte del prefetto, non fosse in realtà in possesso dei requisiti per essere nominato alla guida del Comune etneo.
La motivazione era legata allo svolgimento da parte di Portoghese dell’attività come dirigente presso l’Università di Catania: siccome l’Ateneo etneo risulta essere ente autonomo, infatti, non attribuisce i requisiti giuridici necessari per la nomina a commissario straordinario.
Così, dopo poco più di quattro mesi, pare essere giunta al termine l’esperienza di Portoghese come commissario straordinario di Catania. L’assessorato regionale alle autonomie locali, infatti, ha avviato il procedimento di rimozione dalla carica.
Portoghese avrà cinque giorni per presentare eventuali memorie e in quell’arco di tempo dovrà limitare la sua attività amministrativa agli atti urgenti e indifferibili.
[E.R.]