14.11.2022 – È iniziata oggi (lunedì 14 novembre) la raccolta dei rifiuti porta a porta nella zona di Catania compresa tra via Garibaldi e viale Rapisardi, denominata lotto Centro. Un primo giorno in cui non tutto è andato come previsto. O, meglio, non è andato come ci si aspettava nelle ipotesi più ottimistiche.
Molte, infatti, sono state le micro discariche venutesi a creare dai cittadini che, nonostante l’invito del Comune a lasciare i rifiuti davanti alla porta di casa, hanno deciso di andare a depositare i sacchi dell’immondizia nei luoghi ove precedentemente erano situati i cassonetti (o dove si trovano adesso, visto che non tutti sono stati rimossi dal Comune). Molti, per fortuna, sono stati i cittadini che, invece, come indicato, si sono recati nei punti di raccolta per ritirare i mastelli ove depositare i rifiuti da lasciare davanti alla propria porta.
Al momento, secondo i dati diffusi dal Comune, si stima che vengano differenziati a Catania circa il 32 per cento dei rifiuti. Un numero, seppur ancora basso rispetto ad altri luoghi, che è in crescita rispetto al passato. Che si spera di aumentare nel prossimo futuro, quando anche nelle ultime aree della città dove non è ancora in uso verrà effettuata la raccolta porta a porta, coprendo di fatto tutta Catania.
[E.R.]