17.12.2022 – Si intensificano i controlli sulle strade del catanese con l’operazione Buon Natale sicuro, organizzata dal comando provinciale dei carabinieri di Catania per garantire maggiore sicurezza nel corso delle festività natalizie. E con l’aumento dei controlli vengono a galla anche diverse violazioni che, negli scorsi giorni, hanno portato a numerose sanzioni.
Nella sola giornata di ieri (venerdì 16 dicembre) sono state erogate ben trenta sanzioni amministrative nella zona di Librino per violazioni connesse al codice della strada e alla circolazione, per un totale di 17mila euro di sanzioni e ben undici mezzi sottoposti a sequestro. La maggior parte delle sanzioni riguardava la mancata copertura assicurativa del mezzo e l’omessa revisione, ma anche la guida senza patente o con patente scaduta.
I controlli si sono estesi anche ad alcune abitazioni, in particolare laddove venivano segnalati consumi energetici anomali o dove risiedono soggetti sottoposti agli arresti domiciliari. In alcune abitazioni è stato riscontrata la manomissione dei contatori dell’elettricità, collegati abusivamente alla rete pubblica, con un danno stimato per l’ente erogatore del servizio intorno ai 17500 euro. Nei confronti dei soggetti in questione è stata quindi sporta denuncia per furto aggravato di energia elettrica.
Un soggetto sottoposto agli arresti domiciliari è stato inoltre denunciato per evasione, poiché sorpreso a passeggiare nei pressi della propria abitazione senza autorizzazione, mentre in un’abitazione sono state rinvenute delle cartucce da arma da fuoco, che sono state sequestrate.
[E.R.]