12.11.2022 – È andata in scena nel pomeriggio di oggi (sabato 12 novembre) la grande pallanuoto catanese, con le squadre etnee impegnate nella massima serie femminile e maschile impegnate nei rispettivi turni di campionato. Turno di campionato che, nella massima serie femminile, prevedeva il primo inedito derby tra la neopromossa Brizz e le super campionesse dell’Orizzonte Catania. Derby che come da pronostico ha visto prevalere le catanesi, che si sono imposte per 2-21. Sconfitta per il Catania maschile: i rossazzurri, infatti, sono caduti per mano dell’Anzio, che ha vinto per 8-11. Appuntamento al prossimo sabato 19 novembre.
L’Orizzonte domina il derby
Non c’è storia alla piscina Scuderi di Catania, dove la Brizz ospitava l’Orizzonte Catania nel primo incontro tra le due formazioni in massima serie. A vincere, come da pronostico, sono le catanesi, che prendono il largo già nel primo periodo (0-5) spingendo ancora nel secondo (0-8) e subendo il primo gol acese soltanto nel terzo periodo e sull’1-15. La Brizz andrà a segno ancora una volta nel quarto periodo, arrotondando il punteggio sul 2-21 per l’Orizzonte, che si impone nettamente sulle “cugine” e sale a 6 punti in classifica.
Il Catania regge tre tempi, poi l’accelerata decisiva dell’Anzio
Sono gli etnei, con Guimaraes, a trovare per primi il gol, ma l’Anzio reagisce, trova il pari e, a 30″ dallo scadere del primo periodo passa avanti con Pelicaric in superiorità. I laziali allungano in apertura di secondo parziale, ma il Catania risponde piazzando un parziale di 3-0 nel giro di 3′ (a segno La Rosa due volte e Camilleri). Segue però un contro parziale dell’Anzio, anch’esso di 0-3, a cavallo tra i due tempi che spinge gli ospiti sul 4-6. Il Catania reagisce ancora e la gara rimane equilibrata, con il terzo periodo che si chiude sul 7-8. Nella prima metà dell’ultimo periodo, però, l’Anzio accelera piazzando un nuovo parziale di 0-3 e chiude la gara.
Nel prossimo turno sfide da urlo
Nel prossimo turno, l’Orizzonte se la vedrà contro il Rapallo, mentre la Brizz sarà di scena contro un’altra big spaventosa, la Plebiscito Padova. Turno molto impegnativo anche per il Catania, in A1 maschile: gli etnei saranno infatti attesi al cospetto dell’Ortigia.
[E.R.]