15.10.2022 – Un bimbo di sei giorni salvo grazie a un volo. Un bambino di appena pochi giorni di vita, nella serata di ieri (venerdì 14 ottobre) è stato trasportato d’urgenza da Catania all’aeroporto di Ciampino, con un volo dell’Aeronautica militare. È stato lo stesso corpo militare a renderlo noto, spiegando che, grazie al Falcon 900 dell’Aeronautica militare, è stato possibile trasportare con tempestività il piccolo paziente del presidio ospedaliero catanese Garibaldi-Nesima fino a Roma e salvargli così la vita.
Era in condizioni critiche, trasporto a Roma la sua unica speranza
Il bimbo, dopo appena pochi giorni dalla sua nascita, si trovava ricoverato all’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania e il suo quadro clinico si era aggravato, fino a metterne in pericolo la stessa vita. L’unica possibilità di salvarsi, per il piccolo paziente, era quella di essere trasportato all’ospedale pediatrico Bambin Gesù della Capitale.
Il personale medico catanese ha quindi chiesto il trasporto aereo d’urgenza verso e qui è entrata in gioco l’Aeronautica militare. L’aviazione ha infatti messo a disposizione dell’equipe medica – e del bambino – un velivolo Falcon 900 del trentunesimo Stormo, col quale è stato possibile effettuare il trasporto d’urgenza.
A bordo del velivolo, oltre al bambino, trasportato all’interno di una culla termica, si è imbarcata ovviamente l’equipe medica del presidio sanitario catanese, insieme alla famiglia del giovanissimo paziente. Partito da Catania, il volo è atterrato all’aeroporto di Ciampino e, da lì, il piccolo paziente è stato trasportato presso il nosocomio da un’ambulanza.
Il volo, richiesto dalla Prefettura di Catania, è stato disposto e coordinato dalla Sala situazioni di vertice del comando della squadra aerea, la sala operativa dell’aeronautica militare che, tra i propri compiti, ha anche la gestione di trasporti sanitari urgenti.
[E.R.]