02.01.2023 – Il primo giorno dell’anno ha portato con sé anche il primo intervento in questo 2023 del Soccorso alpino speleologico siciliano (Sass), avvenuto ieri (domenica 1 gennaio) sulle Madonie, nel territorio di Castelbuono nel palermitano. Ad avere bisogno dell’intervento, una comitiva di bikers catanesi, dispersisi sulle montagne.
La comitiva, formata da due uomini e due donne, si era recata in mattinata sulle montagne in auto, con l’intenzione di intraprendere il percorso, lungo una ventina di chilometri, che dal rifugio Pomieri conduce a Piano Sempria e poi ripercorrere i propri passi e tornare indietro.
La scarsa conoscenza del percorso, però, ha fatto sì che i quattro si perdessero. Raggiunto il pagliaio di Piano Pomo, esausti e senza l’attrezzatura adeguata, e con l’approssimarsi del buio e dei rigori delle temperature notturne, i quattro malcapitati hanno quindi lanciato l’allarme. In loro soccorso sono giunte due squadre, da Petralia Sottana e da Castelbuono, da cui sono giunti anche i carabinieri e il corpo forestale.
I quattro, che per fortuna non erano incappati in particolari problemi (eccetto il freddo) sono così stati ricondotti al punto di partenza dove si trovavano le loro automobili.
[E.R.]