28.10.2022 – Nel corso della fase acuta della pandemia, il Focal point e l’ambulatorio di pneumologia dell’ospedale di Biancavilla avevano subito dei netti rallentamenti, fino a fermarsi. Adesso, dopo quasi tre anni, i due servizi tornano a essere pienamente operativi. A renderlo noto è l’Asp di Catania, che ha ricordato come a causa dell’erompere della pandemia da Covid19 i due servizi erano stati decisamente rallentati creando un vuoto che, adesso, con il ritorno a pieno regime, si cercherà di colmare.
Riprendono le attività di screening su esposizione da fluoro-edenite
L’attività dell’ambulatorio di pneumologia sono riprese già oggi, venerdì 28 ottobre, mentre il Focal point riprenderà piena attività dal mese di novembre, quando ricominceranno i colloqui strutturati con i cittadini per fornire a essi le informazioni sui rischi da esposizione a fluoro-edenite e sugli interventi di prevenzione primaria e di promozione della salute.
Per quanto riguarda l’ambulatorio di pneumologia, i cittadini di Biancavilla di età compresa tra i 40 anni e i 70 anni e con anamnesi positiva per esposizione a fibre di fluoro-edenite, inseriti nel protocollo Sito di interesse nazionale (Sin) su segnalazione del medico di medicina generale, potranno usufruire di prestazioni gratuite per quanto riguarda lo screening al fine di individuare precocemente un eventuale insorgere della malattia.
A coordinare tutte le attività, che fanno parte del Piano di intervento straordinario del Sin, sono il Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, diretto da Antonio Leonardi, e l’Uoc di Medicina Interna dell’ospedale di Biancavilla, guidata da Maurizio Platania.
[E.R.]