15.10.2022 – Parte con una vittoria nella prima gara del girone la Coppa Italia dell’Orizzonte Catania. Lo squadrone etneo, nel raggruppamento di Coppa in corso di svolgimento a Bogliasco, si impongono sul Bologna, formazione contro cui il Catania si impone 5-11 costruendo il margine soprattutto nella prima metà di gara e arrotondandolo nella seconda parte.
La Coppa Italia, dopo il successo sul Bologna, prosegue a ritmi altissimi per il Catania, che dopo il 5-11 dell’esordio oggi (sabato 15 ottobre) sarà attesa da due sfide: le ragazze di Miceli saranno impegnate al mattino, alle 11, contro le padrone di casa del Bogliasco e nel pomeriggio nella sfida contro il Padova, in programma alle 19.
Avvio in discesa, a segno tutte le nuove
La sfida di Coppa contro il Bologna, per le ragazze del Catania, si mette subito in discesa. Anche grazie all’ottimo impatto delle nuove arrivate Gagliardi, Williams, Oliva (tutte a segno 2 volte ciascuna) e Grasso, autrice di una segnatura.
A metà gara, le etnee conducono per 1-5 e la sfida è virtualmente chiusa, anche se le ragazze di Miceli (per la cronaca, non particolarmente soddisfatta dalla prestazione delle sue giocatrici) mantengono comunque l’attenzione anche nella seconda parte di partita, portando a casa la vittoria per 5-11.
Le ragazze catanesi, dunque, partono bene e bagnano l’esordio in Coppa con il successo ai danni del Bologna, confezionando il 5-11 che vale i primi 3 punti nel girone e il primo balzo verso l’obiettivo Final Six di marzo. Un buon modo per partire e mettere subito in chiaro le cose, anche se la rivale delle catanesi, il Padova, non è certo da meno.
Bologna – Orizzonte Catania 5-11, il tabellino del match
Bologna – Orizzonte Catania: 5-11 (0-2, 1-3, 1-2, 3-4).
Bologna: Sesena, Repetto 1, Perna, Lekness, Mazzia, Musso Morselli, Lepore 1, Marchetti 1, De Vincentis, Altamura 2, Toth, Alotta. Allenatore: Posterivo.
Orizzonte Catania: Celona, Halligan, Grasso 1, Viacava, Gant, Bettini 1, Palmieri 1, Marletta 2, Gagliardi 2, Wiliams 2, Oliva 2, Morena, Condorelli. Allenatore: Miceli.
Arbitri: Scappini e Nicolai.
Note: uscita per limite di falli Morselli (B) nel II tempo. Superiorità numeriche: Bologna 2/4 + 1 rigore, Catania 0/6 + 2 rigori.
[E.R.]