Augusta e Catania. 600 migranti lasciano Lampedusa.
Si sono concluse poco prima dell’alba le operazioni di trasferimento migranti da Lampedusa per alleggerire l’hotspot. A bordo della nave Diciotti ,della Guardia costiera, in seicento hanno lasciato l’isola delle Pelagie alla volta della Sicilia orientale.
La metà sono stati fatti sbarcare ad Augusta, il resto, poco meno di trecento, a Catania. Nel capoluogo etneo le operazioni di sbarco sono iniziate alle 2, per essere completate prima dell’alba. Infatti, i migranti, quasi tutti uomini, sono stati trasferiti nel centro di via Forcile dove in mattinata sono stati identificati e fotosegnalati, per poi essere trasferiti nei centri di accoglienza in altre parti della Sicilia e del resto d’Italia.
Migranti: gli sbarchi a Lampedusa
A Lampedusa, ormai da giorni, continuano ad arrivare persone dalla Tunisia. Negli ultimi giorni ne sono arrivati più di 3000 in sole 24 ore. Le tensioni politiche ed economiche che la Tunisia sta vivendo sta spingendo sempre più persone a rischiare la vita per trovarne una migliore.
Alcuni sono sbarcati a Bari, e piano piano li stanno trasferendo per tutta l’Italia. Purtroppo c’è anche chi, non ce l’ha fatta.