15.01.2023 – Tra i tredici progetti approvati dal Ministero della salute per il piano complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza relativi a salute, ambiente, biodiversità e clima, ci sono anche due progetti che vedono coinvolta l’Azienda sanitaria provinciale di Catania (AspCt). Si tratta, nello specifico, dei progetti Mission e Itwh, progetti che vedono coinvolto il dipartimento di prevenzione dell’AspCt. I fondi che andranno a finanziare questi progetti, complessivamente, ammontano a 500 milioni di euro.
Entrambi i nomi dei due progetti dell’AspCt sono acronimi. Mission significa infatti Monitoraggio abbattimento rischi sanitari inquinamenti indoor e per la Sicilia, oltre al dipartimento di prevenzione dell’AspCt, partecipa anche l’Istituto di farmacologia traslazionale di Palermo. Oltre alla Sicilia, sono coinvolte altre regioni: la Lombardia, come capofila, insieme a Lazio, Marche, Puglia e Toscana. I finanziamenti complessivi destinati a Mission sono di poco più di 2mln di euro e l’obiettivo del progetto è quello di realizzare una rete tecnico-scientifica nazionale per il monitoraggio della qualità dell’aria interna delle scuole. Il fine è quello di poter ridurre i rischi sanitari della popolazione scolastica riconducibili a inquinamento chimico, fisico e biologico.
Itwh sta invece per Total worker health ed è un progetto che verrà finanziato con circa 700mila euro. In questo caso, l’obiettivo è sviluppare e promuovere le politiche di tutela della salute sul lavoro attraverso la costituzione di una Sorveglianza sanitaria italiana e l’implementazione di piattaforme digitali per la sua gestione. Anche in questo caso, il progetto coinvolge sei regioni: oltre alla Sicilia, vi sono le due capofila Lombardia ed Emilia Romagna, insieme a Lazio, Puglia e Toscana.
[E.R.]