Si sono concluse a Catania le attività dei progetti “Muoviti ancora”, riguardante l’attività non agonistica all’aria aperta per over 65, e “Affy Fiuta Pericoli”, sulla prevenzione degli incidenti domestici e rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia dai 3 ai 6 anni, lo rende noto l’Asp di Catania.
Sono stati oltre 900 i partecipanti convolti nelle attività del Progetto “Muoviti ancora”, realizzate nei Comuni di Catania, Sant’Agata Li Battiati, Tremestieri Etneo, Pedara, San Gregorio, San Giovanni La Punta, Gravina di Catania, Sant’Alfio, Misterbianco, Paternò, Viagrande, Aci Bonaccorsi, Acicatena, Acireale, Giarre, Mascali, Piedimonte Etneo e Fiumefreddo di Sicilia. I risultati delle azioni condotte sono stati presentati il 6 giugno, presso il Palazzo della Cultura. Sono stati invece 2.280 bambini coinvolti nel Progetto “Affy Fiuta Pericoli”, i cui risultati sono stati illustrati nel Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” da parte dell’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute.
Nell’anno scolastico 2022-23 sono stati 20 gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto e sono stati coinvolti 123 classi e 253 insegnanti. Dai dati epidemiologici emerge che l’incidenza del rischio di incidenti domestici è direttamente correlata alla qualità di tempo trascorsa in casa e dall’attività svolta. I soggetti più colpiti risultano essere le donne, le persone anziane ed i bambini. In Sicilia il dato medio di accesso al Pronto Soccorso per infortunio domestico è di 3.075 pazienti l’anno ogni 100 mila abitanti. I soggetti più colpiti risultano essere le donne, le persone anziane ed i bambini. Per i bambini sotto i 5 anni circa il 5% degli incidenti è avvenuto in fase di riposo sostanzialmente per caduta da stazionamento fisso (seggioloni, culle, etc.).