31.12.2022 – L’assessore regionale alle attività produttive, Edy Tamajo, ha annunciato la pubblicazione del bando per accedere al Bonus energia Sicilia. La misura è stata presa dall’esecutivo regionale per soccorrere tutte le imprese colpite dal rincaro dei costi energetici. E, rispetto alla prima bozza, la norma è stata modificata e adesso la platea dei potenziali beneficiari del contributo è stata ampliata. Potranno dunque accedere al bonus le aziende agricole, della silvicoltura, della pesca, aziende estrattive, manifatturiere, di costruzione, del commercio al dettaglio e all’ingrosso, alloggio e ristorazione, informazione e comunicazione e tante altre categorie. La misura, secondo quanto stimato da palazzo d’Orleans, andrebbe a riguardare così oltre 350mila aziende in tutta la regione.
Il budget complessivo del contributo è di 150 milioni di euro. I contributi in base all’aumento dei costi energetici tra il 2021 e il 2022 calcolato tramite le fatture. La domanda va presentata tra il 14 febbraio 2023, alle 12, e la stessa ora del 14 marzo 2023. La domanda andrà presentata esclusivamente in via telematica tramite il sito Sportello incentivi Regione Sicilia e l’avviso è disponibile sul sito della Regione.
“Aiuteremo le imprese siciliane ad affrontare i rincari dei costi dell’energia causati dalla crisi internazionale a seguito del conflitto in Ucraina – afferma l’assessore Tamajo – aumenti che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza di molte aziende siciliane. Per questa ragione ci siamo attivati per erogare al più presto il “Bonus Energia”, grazie ai 150 milioni che il governo Schifani ha affidato al dipartimento delle Attività produttive per aiutare gli imprenditori della nostra Isola a fronteggiare il caro-bollette. Pubblicato l’avviso per fare domanda di partecipazione, le aziende avranno tempo fino a marzo. Il bonus darà respiro alle realtà aziendali nei vari comparti produttivi e alle tante famiglie che vi ruotano attorno”.