Armocromia.
La tua immagine esprime chi sei e ciò che hai dentro.
Pertanto, valorizzare la nostra immagine è molto importante.
Dietro al mondo dell’armocromia, ovvero l’armonia dei colori c’è tutto un mondo che va ben oltre il lato estetico. Infatti, appresso a tutto ciò che riguarda la nostra immagine, c’è anche tutto il nostro mondo interiore, e così anche per l’Armocromia.
Cos’è l’armocromia
Negli ultimi anni si sente sempre più parlare di questo studio, questo infatti, serve per trovare i colori che ci stanno bene. Ma,ciò che fa scaturire maggiormente la nostra curiosità è sicuramente la scoperta della nostra Stagione di appartenenza.
Questo studio o analisi è chiamata Armocromia!
L’Armocromia è un’analisi che prende in considerazione il tuo Mix Cromatico di pelle, occhi e capelli in legame a tre valori, che sono la Temperatura, la Saturazione e il Valore (chiaro, scuro). In base al valore che salta più all’occhio si inizia con una analisi vera e propria che può essere fatta con i drappi, con i cartoncini o online.
A cosa serve
C’è questa convinzione che l’Armocromia riguardi solo il lato estetico, quindi può essere considerata come un plus valore, ma non è affatto così!
L’utilità di questa analisi serve per individuare i colori che ci valorizzano maggiormente, selezionando poi quelli più in linea con la nostra personalità oppure in base al messaggio che vogliamo comunicare.
Inoltre, l’armocromia è valida in molti ambiti.
Questo è possibile perché ogni singolo colore ha un significato specifico, e saper utilizzare la loro comunicazione non verbale è molto importante, sia nella nostra vita quotidiana quanto nell’ambito lavorativo.
Effettuare un analisi di questo tipo infatti, può aiutare molte donne e ragazze che non usano i colori nei loro outfit. Questo può succedere perché magari hanno paura di apparire troppo. D’altronde tante ragazze nell’armadio hanno solo il nero perché non si vedono con altri colori o semplicemente perchè hanno paura ad indossarli.
Il messaggio dell’analisi
Capire quali sono i colori giusti che ci valorizzano, e che ci rendono il viso più radioso e brillante rispetto a quei colori che ti spengono e ti rendono il viso più stanco, può fare la differenza.
L’Armocromia perciò è molto di più di un’analisi cromatica, è un’analisi di te stessa, della tua personalità, che mette in correlazione la tua immagine esteriore con quella interiore.
Sapere quali sono con certezza i colori che ti stanno bene, saperli abbinare e soprattutto saperli usare in relazione alla tua forma fisica, può aiutarti ad aumentare la sicurezza in te stessa, la tua autostima, e a sentirti a tuo agio in qualsiasi situazione.
Molto interessante, mi piacerebbe approfondire le relazioni tra colori e il lato psicologico, mi ha incuriosita!