22.10.2022 – Nella giornata odierna le forze dell’ordine di Catania hanno avuto un gran daffare nel contrasto alla droga e al possesso illegale di armi. Protagonisti, da una parte, i carabinieri del Nucleo lupi del nucleo investigativo di Catania, impegnati a Librino; dall’altra, i Falchi della squadra mobile di polizia della Questura di Catania.
Armi e droga nascoste nei sotterranei di un palazzo
A Librino, i carabinieri hanno rinvenuto, nel sottoscala di una palazzina di viale Moncada, armi da guerra, pronte per l’utilizzo, oltre a delle quantità di droga già suddivisa in dosi pronte per essere vendute. La scoperta da parte dei militari è avvenuta durante le consuete attività investigative connesse al contrasto della detenzione illegale di armi e dello spaccio di droga.
I carabinieri si sono recati nell’edificio librinese dopo un’intensa attività investigativa, che li aveva evidentemente indirizzati a controllare la zona. Ispezionando l’edificio, i carabinieri hanno notato un dislivello sulla pavimentazione, ricoperto con materiale di risulta nonostante nei paraggi non vi fossero lavori in corso che giustificassero una tale fattispecie.
I carabinieri hanno quindi deciso di andare, letteralmente, a fondo della vicenda e, con pale e picconi, hanno scavato sotto la pavimentazione, rinvenendo i due Kalaschnikov Ak 47 pronti per l’utilizzo insieme a varie dosi di marijana, crack e cocaina pronte per la vendita. Non si sa ancora a chi appartenessero le armi o chi le avesse depositate lì, ma gli agenti sono al lavoro per scoprirlo.
Il giovane era in possesso di mitragliette e pistole semiautomatiche
Armi e droga sono protagoniste anche di un’operazione condotta in mattinata dalla Polizia, sempre a Catania. Un 18enne del luogo è stato infatti arrestato per spaccio e per detenzione illegale di armi clandestine. I poliziotti li hanno rinvenuti in un locale di uso del giovane, ove, in particolare, sono stati trovati 2kg di cocaina, una mitraglietta e due pistole semiautomatiche con matricola abrasa con tutte le varie munizioni. Il giovane è stato quindi arrestato.
[E.R.]