26.01.2023 – È stato approvato lo scorso martedì 24 gennaio in commissione bilancio dell’Assemblea regionale siciliana (Ars) il disegno di legge Bilancio 2023-2025, dal valore di circa 16,5 miliardi di euro. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’economia Marco Falcone. Nella giornata di ieri, invece, la Giunta regionale guidata dal presidente Renato Schifani ha dato il via libera al rendiconto regionale del 2021, che ha messo in luce rispetto al 2020 la riduzione dell’indebitamento (da 6,8 miliardi di euro a 6,1 miliardi) e l’aumento da 18 milioni a 23,5 milioni dei pagamenti effettuati.
“Ciò significa più liquidità e più risorse immesse nell’economia siciliana. Infine, aumenta anche la cassa corrente. Sono risultati su cui il governo regionale intende costruire un equilibrio finanziario sempre più virtuoso e certo” è stato il commento dell’assessore Falcone sull’approvazione del rendiconto. Concetto ribadito da Schifani, che ha sottolineato come la Giunta stia mandando avanti “un’azione decisa e proficua di regolarizzazione dei conti della Regione, grazie alla quale potremo essere reattivi rispetto alle esigenze sociali ed economiche della Sicilia”.
Parlando del bilancio 2023-2025, Falcone ne aveva evidenziato le “certezze contabili” e l’oculatezza, mentre Schifani ha sottolineato come il principio seguito fosse la “regolarizzazione dei conti” e come a guidare la stesura del bilancio sia stata una “programmazione economica ragionevole e lungimirante, che non penalizzi lo sviluppo dell’Isola e i servizi ai cittadini”.
[E.R.]