23.12.2022 – Francesco Di Sarcina, presidente dell’Autorità portuale della Sicilia orientale, ha annunciato in conferenza stampa l’appalto dei lavori nei porti di Catania e di Augusta, dal valore totale di 327 milioni di euro. Per quanto riguarda il porto di Catania, i lavori interesseranno il consolidamento della diga foranea, compresa la passeggiata da 2,5km, e il completamento della nuova darsena commerciale, per un totale di 105 milioni di euro di lavori. Quello di Catania, per traffico complessivo di merci, è il secondo porto della Sicilia – dietro quello, appunto, di Augusta – con un totale di circa 8 milioni di tonnellate nel 2022. Per quanto riguarda il traffico passeggeri, invece, è stato il porto del capoluogo etneo quello più visitato nel 2022.
“C’è da migliorare – ha spiegato Di Sarcina – anche perché dobbiamo aumentare la produttività dei nostri 3 porti”. Tra le strategie individuate c’è il rafforzamento della specificità dei porti. “Pozzallo è vicina a mete turistiche molto ambite – spiega Di Sarcina – ed i numeri stanno lì a dimostrarlo. Per questo il piano è di ricercare potenziali operatori per questa rada. Gli altri obiettivi saranno spostamento dei terminal container da Catania ad Augusta, l’accrescimento dei traffici su Catania con la progressiva concentrazione degli stessi sulla nuova darsena”.
Per quanto riguarda il porto di Catania, Di Sarcina ha spiegato che sono in atto manifestazioni di interesse per quello che concerne il traffico ro-ro, mentre per quanto riguarda le crociere occorrerà un potenziamento.
[E.R.]