28.10.2022 – Ancora alta pressione e ancora caldo e sole sulla Sicilia e sulla zona del catanese. Anche oggi, venerdì 28 ottobre, la giornata dovrebbe svolgersi all’insegna del sole e del bel tempo, per via del permanere dell’area di alta pressione su tutta l’isola che farà sembrare di essere ancora nella stagione estiva.
E da stagione estiva saranno anche le temperature. Proseguirà infatti anche il caldo, anche se le temperature, rispetto ai giorni scorsi saranno in lieve calo (di 1°C-2°C, anche se le differenze potrebbero essere maggiori sui rilievi interni dell’isola), avviando una tendenza che proseguirà nel corso del weekend, quando potrebbero iniziare a spuntare alcune, irregolari, coperture nuvolose sui cieli catanesi e siciliani. Oggi, comunque, difficilmente il cielo si coprirà nel corso della giornata, che rimarrà sostanzialmente serena e soleggiata.
Giornata che non si preannuncia particolarmente ventosa, con qualche alito di vento molto debole e da direzione variabile che dovrebbe comunque caratterizzare la giornata. Poco mossi, in prevalenza, i mari. Solo lo Ionio, in alcuni punti, farà registrare un po’ più di instabilità.
[E.R.]