17.11.2022 – Anche a Trieste, nel recupero della seconda giornatadel campionato di Serie A1 femminile di pallanuoto, la corsa dell’Orizzonte Catania prosegue e, con la vittoria per 6-15 in terra giuliana, le catanesi ritrovano la vetta della classifica in compagnia di Plebiscito Padova e Roma. Si ritorna in vasca sabato 19 novembre, ancora in trasferta: l’Orizzonte sarà infatti impegnata in quel di Rapallo per il quarto turno di campionato.
Dominio Orizzonte dal secondo periodo in poi
A sbloccare la partita, comunque, sono proprio le padrone di casa, che sbloccano il punteggio con la capitana Cergol. Le catanesi, reduci dal bel successo nel derby, non si scompongono e rilanciano, trovando il sorpasso sull’asse Halligan-Marletta. Il pareggio del Trieste è solo temporaneo perché tra il secondo e l’inizio del terzo periodo il Catania dilaga mettendo a segno otto reti (di cui 3 di Williams e 2 dell’ex Gagliardi) inframezzate dal centro delle orchette firmato da Riccioli. Solo nel terzo tempo il Trieste trova una timida reazione, che però non basta. Il quarto periodo serve alle ospiti a “limare” ulteriormente il punteggio e per chiudere sul 6-15 finale.
Pallanuoto Trieste – Orizzonte Catania 6-15, il tabellino
Pallanuoto Trieste-Orizzonte Catania: 6-15 (2-2; 1-6; 2-3; 1-4).
Pallanuoto Trieste: Sparano, Vomastkova 1, De March, Zoch, Marussi, Cergol 2, Klatowski 1, Colletta 1, Zizza, Vukovic 1, Riccioli, Santapaola, Gregorutti. Allenatore: Zizza.
Orizzonte Catania: Celona, Halligan 2, Grasso, Viacava 1, Gant, Bettini, Palmieri 1, Marletta 1, Gagliardi 3, Williams 5, Lombardo, Leone 2, Condorelli. Allenatrice: Miceli.
Arbitri: Rovida, Romolini.
Note: Uscite per limite di falli Gant (O) nel terzo tempo e Viacava (O) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Trieste 5/13 e Orizzonte 3/8 + un rigore. Spettatori 150 circa.
[E.R.]