11.12.2022 – Un piano straordinario di controllo del territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Catania per far sì che i cittadini onesti possano trascorrere nella massima sicurezza e in grande serenità le festività natalizie. Questo il fine dell’operazione Buon Natale sicuro predisposto da parte dei militari del comando provinciale etneo per le imminenti festività natalizie, che prevede il coinvolgimento di ben 800 agenti stanziati nelle 62 stazioni. Con il supporto, inoltre, del nucleo radiomobile per i pattugliamenti, e dei reparti specializzati.
Rafforzati i controlli nei principali punti di aggregazione
Con il piano Buon Natale sicuro, l’arma intende rafforzare la presenza e il controllo dei carabinieri su quelle aree dove si prevede la maggior aggregazione, favorita ulteriormente dal previsto afflusso di turisti e dalla presenza dei cittadini che potranno godere in sicurezza delle ferie natalizie. Quindi zone di shopping e mercatini, chiese, centri commerciali, zone di intrattenimento: queste saranno alcune delle zone dove la presenza dei militari (anche in borghese) sarà rafforzata maggiormente.
Un Natale in sicurezza anche per gli anziani e i più fragili
Ma l’operazione Buon Natale sicuro non prevede soltanto il rafforzamento della presenza delle forze dell’ordine nei luoghi di maggior aggregazione: numerose saranno infatti le aree di attenzione dei carabinieri. Compreso il tema dei cittadini fragili, soprattutto i più anziani. A questi, l’arma ricorda che è fondamentale mantenere un alto livello di attenzione per evitare di ritrovarsi vittime di truffe e raggiri (visto che i malviventi non vanno in ferie durante le feste) e mettere in atto alcune misure di prudenza, come non fare entrare sconosciuti in casa propria e tenersi sempre pronti ad allertare, al bisogno, il numero unico di emergenza 112.
Buon Natale sicuro anche per chi va in vacanza
L’arma fra sapere inoltre che verranno intensificati anche i controlli presso gli stabili e le abitazioni incustodite. Si sa, infatti, che quello natalizio è un periodo in cui molti cittadini decidono di concedersi una vacanza. E lo sanno, purtroppo, anche i manigoldi che ne approfittano per introdursi nelle abitazioni incustodite e svaligiarle. Proprio per questo i carabinieri, oltre a far sapere che aumenteranno i controlli, consigliano anche a chi parte di mantenere la massima cautela: utilizzare sistemi d’allarme o chiedere la collaborazione di persone fidate per vigilare sulla propria abitazione è sicuramente buon costume. Come lo è anche quello di non dare troppi dettagli a estranei (anche tramite le piattaforme web e social) sui propri periodi d’assenza da casa.
[E.R.]