01.12.2022 – La Regione Siciliana promuoverà le bellezze paesaggistiche di cui è ricchissima con uno spot che andrà in onda sulle emittenti televisive nazionali e che invita a visitare l’isola non soltanto d’estate, ma anche d’inverno. Prenderà il via, infatti, la campagna promozionale di fine anno del turismo, che l’apposito assessorato ha realizzato la campagna nel solco del precedente governo regionale, che aveva avviato il programma See Sicily. L’obiettivo del programma, in scadenza a settembre del 2023, è quello di destagionalizzare i flussi turistici in Sicilia, rendendola una regione ambita anche negli altri periodi dell’anno. Uno dei principali incentivi al turismo è lo sconto a chi decide di pernottare per almeno tre notti in Sicilia.
Il budget complessivo impiegato per See Sicily è di 7 milioni di euro, reperiti tramite il Piano operativo del Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Po Fesr 2014-2020). Oltre alla realizzazione degli spot televisivi, See Sicily prevede anche la realizzazione di programmi televisivi sulla regione, partnership con alcuni programmi televisivi e campagne nelle principali stazioni e aerostazioni in Italia e anche all’estero.
“Proseguiamo – sottolinea l’assessore al Turismo Scarpinato – nella promozione turistica dei tesori culturali e paesaggistici di cui è ricco il nostro territorio, per valorizzarli anche al di fuori della “classica” stagione estiva. La strategia adottata con SeeSicly ha già dato frutti molto positivi in termini di presenze turistiche la scorsa estate. Adesso – aggiunge l’esponente del governo Schifani – puntiamo alle vacanze natalizie e invernali. Stiamo avviando anche una campagna informativa sulle testate regionali che evidenzierà tradizioni e appuntamenti rilevanti in tutte le province della nostra Isola, che ha tutte le potenzialità per essere una meta attrattiva 365 giorni all’anno”.
[E.R.]