07.11.2022 – Anche nei comuni del Distretto socio sanitario 16 sarà possibile, a partire da oggi (lunedì 7 novembre) presentare la richiesta per il contributo una tantum ai caregiver familiari di persone con disabilità. A renderlo noto è il comune di Catania, capofila del dss 16.
La domanda potrà essere presentata dai residenti nei comuni di Catania, Misterbianco e Motta Sant’Anastasia (i tre comuni che compongono il distretto) nelle sedi dei Servizi sociali dei rispettivi comuni di residenza entro le 12 di mercoledì 30 novembre. Controllati i requisiti, i contributi saranno erogati agli aventi diritto nei limiti delle risorse disponibili da parte della Regione.
La figura del caregiver familiare è definita dalla legge come “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso (legge n. 76/2016) o del convivente di fatto, un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche e degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”, ai sensi della legge n. 205/2017 art. 1. Sono caregiver anche i soggetti che assistono le persone di cui all’art. 33, comma 3 della Legge n. 104/92.
[E.R.]