02.12.2022 – Giornata di probabili addensamenti nuvolosi, ma senza rischio di pioggia. Almeno, per larga parte della giornata e su grande parte del territorio regionale, perché qualche timida possibilità di precipitazioni locali, soprattutto nelle ore pomeridiane, permane. Questo è quanto stabilito dalle previsioni meteo per Catania e per la zona circostante per oggi, venerdì 2 dicembre.
Sarà, come detto, una giornata caratterizzata da addensamenti nuvolosi provocati dal transito di alcune nubi sull’isola che si manterranno alte e stratificate e che soltanto localmente potrebbero dare vita ad addensamenti più compatti e con maggiori possibilità di precipitazioni. Che, in ogni caso, dovrebbero verificarsi, qualora ci fossero, soltanto nelle ore pomeridiane, con la giornata che, dunque, per la maggior parte si manterrà tutto sommato tranquilla dal punto di vista del meteo. Anche se tali addensamenti pomeridiani saranno l’avvisaglia per un peggioramento delle condizioni nel corso dei giorni immediatamente successivi.
I venti saranno prevalentemente deboli e, come nelle giornate precedenti, provenienti soprattutto dai quadranti nord. Le temperature rimarranno per lo più stazionarie e in alcuni luoghi potranno anche far registrare dei lievi abbassamenti.
[E.R.]