05.02.2023 – Dopo l’eliminazione dalla Coppa divisione dello scorso mercoledì 1 febbraio, patita per mano dell’Eboli, arriva una nuova sconfitta in campionato, a opera del Pistoia, per la Meta Catania, sconfitta 7-3 dai toscani penultimi nella gara giocata ieri (sabato 4 febbraio) valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Per i catanesi, adesso, il rischio è quello di ritrovarsi invischiata nei playout, perché il Pesaro non è lontanissimo (anche se i marchigiani, oggi, domenica 5 febbraio, saranno ospiti del Napoli, prossimo avversario della Meta in campionato sabato 11 febbraio).
Meta decimo, si avvicina Ciampino
Dopo la sconfitta contro il Pistoia per 7-3, infatti, la Meta Catania si ritrova decimo in classifica con 23 punti. La zona playoff, comunque, rimane vicina, perché la Real San Giuseppe (penalizzata di 1 punto e a quota 26) ha perso contro il Ciampino, salito in undicesima posizione a quota 22. Davanti agli etnei, comunque, c’è il Pomezia, che ha pareggiato 3-3 contro la Came Dosson salendo a 25 punti.
Ancora tanti errori per gli etnei, Pistoia ne approfitta
La partita tra Pistoia e Meta Catania si accende dopo 4′. Nell’arco di 30″, infatti, si vedono tre gol: il primo a opera del pistoiese Berti, che porta in vantaggio i padroni di casa; subito, Spellanzon trova il pari catanese, ma i pistoiesi tornano avanti con Caio. All’11’ doppio vantaggio dei padroni di casa, siglato da Guina, ma il Catania accorcia al 13′ con Vaporaki e in apertura di ripresa trova anche il pareggio con Bocao. La Meta potrebbe portare dalla sua parte l’inerzia della gara, grazie all’espulsione di Guina, ma non sfrutta l’occasione e paga caro: il Pistoia, infatti, si riorganizza e nel finale dilaga, con le reti di Berti, Bebetinho, Belloni e Galindo. Il Pistoia porta così a casa la vittoria contro la Meta Catania, sconfitta 7-3 e sempre più in crisi in campionato, dove la vittoria manca ormai da tempo immemorabile.
[E.R.]