Mirabella Imbaccari, piccolo comune del Calatino in provincia di Catania, ospiterà per tre giorni dal 19 al 21 maggio prossimi ‘Sicula gourmet’, un evento enogastronomico che vuole promuovere il territorio e i prodotti tipici del luogo, nonché la biodiversità presente in tutta la Sicilia. Il Sicula Gourmet attraverso l’enogastronomia di qualità intende rilanciare la valorizzazione della tutela ambientale e del turismo rurale.
Il taglio del nastro dell’evento sarà alle 16 di mercoledì prossimo alla presenza dell’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino. La manifestazione, organizzata dal Comune di Mirabella Imbaccari, si articolerà all’interno dei suggestivi spazi del Palazzo Biscari con masterclass, cooking show e degustazioni di prodotti tipoci di altissima qualità. Riflettori puntati su identità, storia e cultura siciliana: cardini di un brand, quello siciliano, che verrà lanciato all’interno di un circuito turistico enogastronomico internazionale grazie alla presenza di buyer stranieri.
Il Sicula Gourmet promette di essere un evento in grado di attirare sul territorio comunale parecchi visitatori che oltre ad assaporare la cucina gourmet potranno conoscere le bellezze storico artistica di Mirabella Imbaccari, un antico casale medievale incastonato tra la provincia di Catania e quella di Enna, in quel Calatino i cui prodotti agroalimentari sono sempre più stimati sia a livello locale e che nazionale.