19.02.2023 – Campionato ormai virtualmente chiuso, quello di Serie D, per quanto riguarda il girone I. Dopo la vittoria a Locri, infatti, il Catana, che ha espugnato la cittadina calabrese per 0-4, è salita a +17 sullo stesso Locri, secondo in classifica. Nello stesso turno, si sbloccano anche Acireale e Paternò, che vincono entrambe in casa, rispettivamente contro Santa Maria Cilento e Vibonese, riscrivendo anche la parte bassa della classifica.
Catania, +17 sul Locri
Dopo lo 0-4 inflitto al Locri, il Catania guida il campionato con 63 punti, mentre il Locri rimane a 46 in seconda posizione. Dietro, l’Acireale raggiunge a 26 punti il Castrovillari, battuto ieri (sabato 18 febbraio) dalla Mariglianese e rimasto dodicesimo, staccato dal Ragusa salito a 27. Superato anche il San Luca (fermato sul pari e salito a 25) e la Real Aversa, ferma a 24. Torna ad avvicinarsi al gruppetto anche il Paternò, che battendo la Vibonese sale a 21 avvicinandosi al Cittanova (a quota 22).
Chiarella-De Luca nel primo tempo, Sarao e Rapisarda nella ripresa
A Locri, il Catania archivia la pratica promozione rifilando un pesantissimo 0-4 ai padroni di casa. Apre le danze Chiarella, dopo appena 6′, poi il Locri prova a reagire, ma invece che il pari arriva il raddoppio etneo siglato da De Luca. Nella ripresa, Mbaye si fa buttare fuori lasciando in dieci il Locri e per il Catania la sfida si mette definitivamente in discesa. Arrivano infatti anche le reti di Sarao e Rapisarda, per rendere ampia la vittoria degli etnei. Che fra una settimana ospiteranno il Paternò per il derby.
Successo prezioso per il Paternò
Paternò che, dopo tantissimo tempo, torna a vincere. E lo fa contro la Vibonese, già battuta nell’andata e sconfitta di nuovo al ritorno. Per i paternesi termina 1-0, davanti al pubblico amico, in vista di una sfida difficilissima all’orizzonte, tra una settimana, in casa del Catania. La decide a metà ripresa Ankovic, che regala al Paternò la vittoria dopo quattordici turni senza successo.
Vittoria anche per l’Acireale
Un po’ più breve, ma non per questo meno pesante, il digiuno di vittorie dell’Acireale, che però nel pomeriggio odierno si riscatta trovando un prezioso successo casalingo contro il Santa Maria Cilento davanti al pubblico di Licata, dove gli acesi hanno trovato ospitalità per le partite casalinghe. Le reti arrivano entrambe nella ripresa, da Sbrissa prima e da De Martino poi. E per gli acesi sono tre punti importanti. Nel prossimo turno, la trasferta di Trapani.
[E.R.]