19.02.2023 – Adesso è davvero scattato l’allarme rosso. Adesso che anche il Ciampino, vincendo lo scontro diretto di ieri (sabato 18 febbraio) ha superato in classifica la Meta Catania, sconfitta 5-1 e sopravanzata in classifica dai laziali, la crisi dei rossazzurri è davvero evidente. Perché la classifica inizia a farsi critica e, oltre ad essersi allontanata – forse definitivamente – la zona playoff, si è pericolosissimamente avvicinata la zona playout. Forse, fra una settimana, domenica 26 febbraio, la Meta Catania avrà la vera ultima occasione per cambiare la rotta, affrontando in casa la Real San Giuseppe, che nella serata di oggi (domenica 19 febbraio) sarà impegnata contro il Pesaro nel posticipo. Proprio i marchigiani, vincendo, potrebbero affossare ancora di più i catanesi, a secco di successi da 7 partite e da quasi due mesi.
Meta sempre più giù, ora si avvicina il rischio playout
Dopo la sconfitta contro il Ciampino per 5-1 nella ventunesima giornata del campionato di Serie A di calcio a 5, infatti, la Meta Catania, rimasta a 23 punti, è scesa in undicesima posizione, superata proprio dai romani (saliti a 25); dietro, la Meta ha adesso il Pesaro, dodicesimo con 22 punti in attesa del posticipo, e la Petrarca, salita a 21 dopo aver vinto contro il Pescara. Per quanto riguarda la zona playoff, l’ottava (e l’unica ancora a “tiro” delle inseguitrici), con 29 punti – sempre in attesa del posticipo – è proprio la Real San Giuseppe, seguita dal Pomezia, fermo a 25 dopo il ko contro la Sandro Abate.
Ciampino più cinico, Catania annichilito
Il Ciampino sblocca la partita dopo appena 39″ con Thorp, autore anche del raddoppio al 12′, in quello che appariva il momento migliore dei rossazzurri, che dopo le difficoltà iniziali parevano aver ricostruito la fiducia ed essere in grado di costruire un gioco che potesse impensierire i padroni di casa, pur peccando ancora una volta di concretezza. Concretezza che manca alla Meta anche nella ripresa, quando infatti, nel giro di 2′, il Ciampino chiude definitivamente la partita con le reti di Portuga e Joao Salla, che tra il 14′ e il 16′ trovano le reti del 4-0. Solo adesso, prima dello scoccare del 17′, la Meta trova il gol della bandiera, segnato da Podda. Di Ferretti, nei secondi finali, il gol del definitivo 5-1 del Ciampino sulla Meta Catania.
[E.R.]