05.02.2023 – La ventiduesima giornata del campionato di Serie D, che vede protagoniste le tre formazioni del catanese impegnate nel girone I, è andata in archivio. Nelle partite di oggi (domenica 5 febbraio) si registra l’ennesima vittoria, in quel di Castrovillari, per il Catania, che vince 0-2 e festeggia adeguatamente la patrona Sant’Agata. Pareggio, invece, per il Paternò, al terzo pari di fila, mentre l’Acireale perde di nuovo a Troina contro la Sancataldese.
Sesto successo di fila a Castrovillari, Catania vince 0-2
Il Catania, nei giorni della festa di Sant’Agata, ingrana la sesta vincendo sul terreno di gioco del Castrovillari, sconfitto dai rossazzurri 0-2. A decidere la partita, una rete per tempo: prima, nella prima metà di gara, è la zanzara De Luca a siglare il vantaggio, raccogliendo una bella verticalizzazione di Chiarella che manda fuori giri la retroguardia avversaria. Nella ripresa, dopo aver gestito il vantaggio, gli etnei accelerano per il raddoppio, con una conclusione sul palo di De Respinis spinta in rete da Russotto. I siciliani lasciano così Castrovillari con una vittoria, la sesta di fila, e possono tornare a Catania sereni, soddisfatti per lo 0-2 e per il +14 mantenuto sul Locri. Domenica 12 febbraio, all’Angelo Massimino arriva la Mariglianese.
Acireale ancora ko, vince la Sancataldese
Seconda sconfitta consecutiva, per l’Acireale, battuto in casa (per così dire, visto che gli acesi hanno giocato a Troina) dalla Sancataldese per 0-1. Decide la gara un rigore di Zerbo nella ripresa, che condanna l’Acireale a un nuovo ‘0’ in classifica. Per fortuna, la sconfitta degli acesi è indolore dal punto di vista della classifica, perché perdono anche Ragusa e Castrovillari (a 23 come i granata), Cittanova e Real Aversa (che seguono a 21). Nel prossimo turno, l’Acireale sarà ospite proprio ad Aversa.
Il Paternò fa 0-0 col San Luca
Ancora un pareggio a reti inviolate per il Paternò. Per i rossoblù, quello centrato oggi contro il San Luca è il terzo pareggio di fila, il quinto nelle ultime 6 partite, il quarto a reti inviolate. Segno che, quantomeno, i paternesi hanno ritrovato un po’ di equilibrio. Anche se per risalire la classifica bisogna tornare a vincere. Attualmente, il Paternò è penultimo, con 18 punti, a -3 dall’accoppiata Cittanova-Real Aversa; nel frattempo, la Mariglianese ha ritrovato la vittoria salendo a 14 punti. Il Paternò, nel prossimo turno, sarà di scena a Licata.
[E.R.]