13.01.2023 – L’agricoltura siciliana potrà contare su altri 72 milioni di euro che verranno stanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nello specifico, 58 milioni saranno destinati alla meccanizzazione agricola, mentre i restanti 14 milioni andranno ai frantoi oleari per ammodernarli.
Questo è quanto annunciato ieri (giovedì 12 gennaio) dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e dall’assessore regionale all’agricoltura Luca Sammartino. Il quale ha spiegato che tali fondi sono stati resi disponibili a seguito della mediazione nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province, nella quale, su proposta del ministro all’agricoltura Francesco Lollobrigida è stato deciso lo stanziamento per Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro.
“Ben vengano i progetti di innovazione che consentono alle nostre imprese di affrontare al meglio le sfide che caratterizzano l’attività agricola ed essere al passo con i tempi e più competitive sui mercati nazionali e internazionali” ha commentato il governatore Schifani.
“La Regione Siciliana metterà in campo tutte le energie necessarie per fare in modo che questi bandi vengano predisposti in tempi rapidi in modo da rispettare il cronoprogramma del Pnrr e contemporaneamente contribuire alla crescita del settore” ha poi aggiunto Sammartino.
[E.R.]