03.12.2022 – È stato approvato da parte del Dipartimento regionale della famiglia e delle politiche sociali l’avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore e no profit per il sostegno agli investimenti nelle strutture di servizi socio educativi per la prima infanzia. Verranno stanziati 4 milioni di euro, derivanti dal Fondo nazionale per le politiche della famiglia.
L’avviso, pubblicato sul sito della Regione Siciliana e sulla Gazzetta ufficiale della regione, è rivolto a diversi tipi di soggetti appartenenti al terzo settore e al mondo delle organizzazioni no profit. Potranno dunque presentare richiesta di finanziamento enti quali: associazioni di promozione sociale; imprese sociali; cooperative sociali; associazioni riconosciute, dotate di personalità giuridica; enti ecclesiastici riconosciuti, dotati di personalità giuridica; fondazioni non a scopo di lucro che svolgono attività in favore dei minori.
“Con questo importante finanziamento – sottolinea l’assessore della Famiglia e delle Politiche sociali, Albano – vogliamo agevolare la realizzazione di progetti di investimento relativi all’adeguamento, alla rifunzionalizzazione e alla ristrutturazione di asili. L’obiettivo della Regione è incrementare la percentuale di bambini e bambine da 0 a 3 anni che usufruiscono dei servizi di prima infanzia, promuovendo così l’integrazione tra soggetti del Terzo settore no profit e Amministrazioni locali. La realizzazione nel territorio siciliano di una rete di strutture del privato sociale qualificate, a cui i Comuni possono rivolgersi per l’assorbimento delle liste d’attesa, contribuirà a potenziare le misure già messe in atto dalla Regione Siciliana, finalizzate a migliorare l’equilibrio tra vita lavorativa e privata e a incentivare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro:”.
La domanda dovrà essere presentata entro le 13 del novantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta.
[E.R.]